Il Comitato scientifico

GIACOMO STELLA

Ideatore e responsabile scientifico SOS Dislessia

Giacomo Stella è stato Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia,  autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. E’ membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.

“Date un credito di fiducia ai vostri alunni e loro ve lo restituiranno con il loro successo nella vita. Magari voi non lo saprete mai, ma loro se ne ricorderanno e ve ne saranno riconoscenti.”

 

Valentina Campanella

Amministratore Unico SOS Dislessia 
Direttore Centro Dedalo Siena 

La dott.ssa Campanella Valentina , logopedista possiede una notevole esperienza clinica nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’ apprendimento. Svolge docenze in ogni scuola di ordine e grado, è formatore per conto dell’Associazione Italiana Dislessia. E’ la responsabile del servizio SOS Dislessia sede Siena. Ha frequentato il corso Biennale di specializzazione sui DSL ei DSA.
Ha frequentato corsi di alta Formazione come Tecnico dell’ apprendimento. Fondatrice ed ideatrice del “Centro Dedalo” e del “Dopo scuola Serena-mente” . Membro attivo dell’associazione italiana Dislessia sezione di Siena. Iscritta alla Laurea specialistica in psicologia clinica e della riabilitazione Università di Roma.  Effettua trattamenti specifici logopedici e consulenze logopediche per i vari istituti scolastici.

Massimo Ciuffo

Direttore dell’Istituto di Ricerca IRIDAC,
Psicologo,
Dottore in Scienze Cognitive e
membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Massimo Ciuffo, Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, è stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Antonella Gagliano

Medico,
specialista in Neuropsichiatria Infantile e
Professore Associato presso l’Università di Cagliari.

Antonella Gagliano, è medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. È stata responsabile del Centro di Riferimento Regionale siciliano sui DSA per l’età evolutiva e l’età adulta. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari.

Luca Grandi

 

Responsabile del Centro Ricerche Anastasis,
fondatore del GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia),

Responsabile didattico per l’alta formazione di Tecnici dell’Apprendimento dell’Università di San Marino

Luca Grandi, pedagogista, responsabile del Centro Ricerche Anastasis, membro fondatore del GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia) e ideatore di moltissime soluzioni informatiche per favorire l’apprendimento, con particolare interesse per i DSA e i BES. È responsabile didattico del corso di Alta Formazione per “Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per DSA”, promosso dall’Università di San Marino.