I Centri SOS Dislessia effettuano diagnosi specialistiche e interventi riabilitativi e terapeutici nel campo dei Disturbi del linguaggio, Disturbi specifici di apprendimento e disturbi cognitivi.
Nei diversi centri operano, o vi è disponibilità di ricevere consulenze da parte di psicologi clinici, neuropsichiatri infantili, logopedisti e altre figure specialistiche (es. pedagogista, foniatra, tecnico dell’Apprendimento).
Si tratta di Professionisti esperti in Disturbi Specifici di Apprendimento e patologie del Neurosviluppo, in costante formazione sotto la guida del Professor Giacomo Stella ed aggiornamento attraverso la partecipazione a giornate di formazione, convegni e corsi specifici su queste tematiche.
Obiettivo del servizio: fornire risposta clinica e terapeutica e riabilitativa ai disturbi che più frequentemente colpiscono i bambini in età scolare adottando le linee guida del Ministero della Salute.
Il funzionamento di ciascun centro è garantito da un’equipe, coordinata dal Prof.Giacomo Stella, ed è composta da personale specializzato con esperienza diretta nel campo. Il personale di ciascun centro garantisce:
- una valutazione clinica approfondita entro due settimane dalla prenotazione. L’esecuzione di tutti gli esami previsti per la valutazione avviene nell’arco di un’unica giornata grazie al protocollo di diagnosi “DYSLEXIA ONE DAY SERVICE”;
- la spedizione del referto clinico entro 7 giorni dalla valutazione;
- l’impostazione del trattamento riabilitativo secondo le metodiche più avanzate;
- disponibilità ad effettuare incontri con gli insegnanti per affrontare le problematiche scolastiche dei bambini.
Trova il Centro più vicino a casa tua