Centro di Siena

Il Centro Dedalo è un centro specializzato nella ricerca e nella formazione nell’ambito dell’apprendimento e del comportamento. Offre servizi integrati per il benessere del bambino, della persona e della famiglia attraverso una rete di professionisti qualificati con comprovata esperienza sul campo.

Il Centro Dedalo è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento e di comportamento. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore è un punto di riferimento nel territorio senese per clinici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e famiglie.

Offre consulenza e servizi integrati nelle seguenti aree di intervento:

  • linguaggio
  • apprendimento
  • comportamento
  • comunicazione

È specializzato nella valutazione logopedica e neuropsicologica di DSA e BES e nella costruzione di percorsi personalizzati e individuali di potenziamento delle abilità linguistiche. Si occupa anche di valutazione e training di potenziamento delle difficoltà comportamentali e promuove training individuali e personalizzati. Inoltre sono attivi percorsi di sostegno neuropsichiatrico, psicologico, educativo e mirati sull’alimentazione.

Servizi

Il Centro Dedalo offre i seguenti servizi:    

  • Diagnosi nell’ambito neuropsicologico dell’età evolutiva ed adulta. In particolare: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo specifico di linguaggio, Deficit di attenzione e iperattività ed altri che possano determinare Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico
  • Colloqui specialistici con i docenti e consulenze, a Famiglie e Docenti, per la formulazione di Piani Didattici Personalizzati
  • Rieducazione specialistica di Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo della comprensione del testo scritto
  • Doposcuola specialistico singolo: in rapporto 1 a 1 tra alunno/studente e specialista
  • Doposcuola specialistico di gruppo: in rapporto 1 a 3 tra alunni/studenti e specialista
  • Laboratori estivi di gruppo di potenziamento di abilità specifiche
  • Giornate Informative per genitori, presso la sede
  • Corsi di informazione e/o formazione per insegnanti presso gli Istituti Scolastici che ne facciano richiesta

I servizi per area:

Linguaggio

Il tuo bambino non parla ancora o parla male?
Tuo figlio ha ancora qualche difetto di pronuncia?
I nostri servizi dell’area linguaggio vi aiuteranno a scoprire e a superare queste problematiche legate al linguaggio in età evolutiva che interessano principalmente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, come per esempio i difetti di articolazione, di pronuncia, la povertà lessicale e di strutturazione della frase:

  • i problemi organici di deglutizione deviata (deglutizione atipica) che può essere legata a mal occlusioni dentali;
  • l’individuazione precoce e l’intervento nei disturbi sensoriali legati all’udito.

L’individuazione precoce di una difficoltà di linguaggio (parlatori tardivi e ritardi nel linguaggio) intorno ai tre anni d’età, e problematiche legate alla produzione di suoni intorno ai 4 anni d’età indica la necessità di un intervento immediato, al fine di prevenire l’insorgenza di problematiche future. L’esperienza clinica e gli studi scientifici dimostrano l’efficacia al trattamento logopedico nei disturbi del linguaggio in età evolutiva.

  • Consulenze gratuite per indicazioni su sviluppo linguistico dei piccolini
  • Screening difficoltà di linguaggio
  • Valutazione logopedica del linguaggio
  • Trattamento e potenziamento logopedico delle abilità linguistiche
  • Percorsi ludici di potenziamento linguistico (easy-day)

Comportamento

Il comportamento sregolato è spesso il primo elemento di segnalazione di una difficoltà, è quello che crea disadattamento e difficoltà sociale. Con l’obiettivo dunque, di ampliare e migliorare la qualità della vita dei nostri piccoli pazienti, l’intervento sulle difficoltà comportamentali associate a difficoltà di apprendimento e non solo, da parte della nostra equipe, si avvale dell’uso di tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive, di strategie psicoeducative e di diversi interventi specializzati che mediante l’uso di strategie specifiche, permette di aumentare i tempi di attenzione e di ridurre la risposta impulsivaattraverso il controllo del proprio comportamento. L’uso di strategie prevede una costante valorizzazione del ruolo dell’impegno e sviluppa la consapevolezza dei propri processi cognitivi permettendo inoltre, di sviluppare l’auto-monitoraggio e l’autovalutazione. L’intervento sul piccolo non può prescindere dall’intervento di supporto e counseling alle famiglie e alle insegnanti, orientato a favorire l’impiego di strategie educative efficaci nella gestione dei comportamenti del bambino, spesso determinante.

  • Valutazione NPI delle difficoltà comportamentali (difficoltà attentive, di iperattività, relazionali)
  • Training di potenziamento delle difficoltà comportamentali
  • Supporto genitoriale per la gestione delle difficoltà comportamentali (parent training)
  • Supporto ad insegnanti per la gestione delle difficoltà comportamentali in classe (teacher training)
  • Laboratorio specializzato di supporto allo studio con strategie specifiche per difficoltà di comportamento

Apprendimento

La diffusione della conoscenza scientifica e delle buone pratiche relativamente ad individuazione, diagnosi, rieducazione, e la possibilità di garantire un laboratorio specializzato per l’apprendimento e l’uso degli strumenti necessari è la base del nostro servizio. La nostra equipe lavora e interviene nei casi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) di alunni con svantaggio sociale o sanitario. Lavoriamo per il diritto di ciascuno all’istruzione e alla personalizzazione delle metodologie di apprendimento. I disturbi di apprendimento dipendono da particolari modalità di funzionamento del sistema neuronale e dalle condizioni socio-affettive che hanno promosso lo sviluppo del bambino, che possono ripercuotersi nell’ambito della scrittura, lettura e del calcolo, provocando inoltre spesso problemi associati nell’autostima e nella percezione di sé. Garantiamo dunque un intervento specializzato che miri a fornire ai bambini gli strumenti necessari per affrontare le proprie difficoltà facilitando e permettendo un apprendimento in linea con i loro coetanei. Grazie alla natura multidisciplinare del nostro team forniamo un servizio completo che possa garantire continuità e costanza nella presa in carico riducendo al minimo i tempi di intervento dal momento della diagnosi (necessario per la pianificazione di un buon intervento), al momento della riabilitazione rieducazione li dove necessario, e verso la strutturazione di percorsi personalizzati per autonomia e uso personali di strumenti necessari. La nostra prese in carico prevede inoltre la realizzazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), strumento privilegiato per definire le strategie educative più adatte ai bisogni del singolo alunno; la supervisione congiunta dello psicologo, del logopedista e del neuropsichiatra infantile; il confronto continuo con gli insegnanti e la famiglia; la verifica e la valutazione dell’efficacia degli interventi svolti e dei risultati ottenuti. Necessario il supporto al lavoro degli insegnanti per facilitare il processo di apprendimento e di integrazione del singolo studente nel contesto della classe.

  • Screening difficoltà di apprendimento
  • Potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici
  • Valutazione neuropsicologica difficoltà di apprendimento (bisogni educativi speciali)
  • Valutazione neuropsicologica disturbo specifico dell’apprendimento
  • Valutazione degli stili cognitivi e degli stili di apprendimento
  • Potenziamento degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo)
  • Training di potenziamento delle funzioni esecutive (memoria e attenzione)
  • Laboratorio specializzato di Supporto allo studio con strumenti compensativi
  • Laboratorio con strumenti APPLE

Comunicazione

La comunicazione è un aspetto essenziale della vita umana, tanto che “è impossibile non comunicare”. La padronanza di una lingua rappresenta una base imprescindibile nello sviluppo delle capacità di interazione, di pianificazione e di progettazione di comportamenti verso l’autonomia, la qualità della vita nelle relazioni sociali e affettive e come veicolo di cultura e storia. I Disturbi della Comunicazione hanno molte possibili espressioni, possono manifestarsi isolati o in comorbidità con altri disturbi e spesso sono espressione di ansia, stress e paure sperimentate, in particolare in coincidenza di fasi di cambiamento della vita. Si possono manifestare difficoltà connesse alla comprensione linguistica e difficoltà connesse prevalentemente alla produzione corretta delle parole, oppure difficoltà relative al normale fluire e alla cadenza della voce, come la balbuzie. La nostra equipe si occupa di attività specializzate ed integrate dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva valutando a livello multidisciplinare il miglior e più efficace intervento da attuare tenendo conto della storia che ha condizionato l’insorgenza della difficoltà.

  • Valutazione delle difficoltà del flusso verbale (balbuzie,
  • Valutazione delle difficoltà di alterazione della voce (disfonia infantile)
  • Valutazione logopedica deglutizione
  • Riabilitazione logopedica e psicologica difficoltà flusso verbale
  • Riabilitazione logopedica difficoltta di alterazione della voce (disfonia infantile)
  • Riabilitazione logopedica deglutizione

Servizio adulti

Il disturbo di linguaggio nell’adulto include tutti i sintomi che causano difficoltà nella comunicazione vocale dell’adulto. Questi disturbi possono includere difficoltà di articolazione delle parole, lentezza nel parlare, raucedine, balbuzie o parlare molto rapidamente. La difficoltà nel parlare può essere il risultato di problemi al cervello o ai nervi che controllano i muscoli facciali, la laringe e le corde vocali. Allo stesso modo, le malattie muscolari e le condizioni che influiscono sulla mascella, sui denti e sulla bocca possono causare tali difficoltà. É possibile una cura? Spesso si può intervenire curando o rimuovendo la patologia che la causa, ed in molti casi diventa importante la gestione del disturbo dal punto di vista riabilitativo. Il nostro servizio si propone di intervenire in modo specifico in caso disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione e, di conseguenza, dei problemi cognitivi e comunicativi ad essi associati. Partendo dalla valutazione specialistica e neuropsicologica e predisponendo una gestione riabilitativa integrata per la migliore e più soddisfacente prognosi.

  • Valutazione neuropsicologica delle funzioni esecutive (memoria, attenzione, pianificazione, categorizzazione, giudizio critico, percezione visuo-spaziale,…)
  • Valutazione logopedica del linguaggio adulti
  • Valutazione logopedica di alterazione della voce (patologie cv, disfonie, …)
  • Riabilitazione neuropsicologica delle funzioni esecutive (memoria, attenzione, pianificazione, categorizzazione, giudizio critico, percezione visuo-spaziale,…)
  • Rieducazione logopedica della voce (patologie cv , disfonie, ….)
  • Riabilitazione logopedica disturbi della deglutizione (disfagia,ECC)
  • Riabilitazione logopedica disturbi acquisiti della comunicazione verbale (afasia, disartria, decadimento cognitivo)
  • Riabilitazione logopedica e psicologica Difficoltà del flusso verbale (balbuzie, …)

 

Equipe

Valentina Campanella
Logopedista e Tecnico dell’Apprendimento - Direttrice Centro Dedalo e SOS DISLESSIA
Claudia Liuzzi
Logopedista e Tecnico dell'Apprendimento del Centro Dedalo
Benedetta Borgianni
Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa specializzata in DSA
Giulia Bandini
Logopedista del Centro Dedalo
Federica di Fiore
Psicologa del Centro Sos Dislessia di Siena

Gallery