Doposcuola specializzato

Il Doposcuola specializzato SOS DISLESSIA nasce per offrire ai ragazzi con  difficoltà o diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile, ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante, attraverso l’uso di tecnologie informatiche nell’educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

 

A CHI E’ RIVOLTO

A bambini e ragazzi con un’età tra i 9 e i 18 anni, con  difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento.

 

OBIETTIVI

Nei Doposcuola specializzati SOS DISLESSIA non si fanno i compiti ma si lavora insieme per scoprire il piacere dell’apprendimento e promuovere l’autonomia nel metodo di studio. L’obiettivo finale è il benessere scolastico, l’autostima e la qualità della vita di questi bambini e ragazzi. Ciò viene ottenuto grazie all’utilizzazione delle nuove tecnologie per lo studio, all’individuazione di strategie funzionali ed aderenti allo stile cognitivo ed alle caratteristiche di apprendimento di ciascuno, all’attenzione alla persona portata da ogni operatore dei nostri Doposcuola. In tal senso, il Doposcuola Specialistico rientra nel processo di presa in carico e riabilitazione di questi bambini e ragazzi, proprio perché mira a portarli a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano funzionale ed emozionale, promuovendo lo sviluppo di una competenza deficitaria attraverso il reperimento di formule facilitanti e alternative, rappresentate dagli strumenti compensativi. 

STRUMENTI

Ogni partecipante al Doposcuola ha a disposizione un computer e/o tablet dotati di software compensativi (ideati e distribuiti da Anastasis), cuffie, scanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio. Inoltre, grazie alla partecipazione del Doposcuola Specialistico dei Centri SOS Dislessia al progetto Book in Progress i partecipanti hanno accesso alle video-lezioni ed ai materiali didattici e digitali prodotti nella rete Book in Progress.

 

Lavoriamo per favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento e sulle capacità di ciascuno.

 

  • Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.
  • Favorire l’autonomia nell’apprendimento attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza di strumenti e strategie.
  • Offrire al ragazzo un’esperienza di “essere in grado di”.
  • Instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione e il confronto tra pari.
  • Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé, la consapevolezza e il controllo meta cognitivo.
  • Costruire una buona collaborazione fra ragazzo, famiglia, scuola e doposcuola.
  • Permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche confronto in un gruppo di pari con caratteristiche simili.