#LASCUOLACHEVORREI. La scuola di Gianni Rodari

26/10/2020
In questi giorni rincorre il centenario della nascita di Gianni Rodari che ha costruito la sua letteratura ripescando la filastrocca e facendone un uso creativo. Gianni Rodari giocava con le parole per descrivere la realtà. Perchè è importante la filastrocca … Continua a leggere »

#LASCUOLACHEVORREI – Nessuno è somaro

12/10/2020
Esistono scuole in cui la dislessia non esiste? In cui l’inclusione non si dichiara ma si pratica? Sono le scuole in cui nessuno è somaro e tutti possono imparare dagli altri Ne parla in questo approfondimento il prof. Giacomo Stella. … Continua a leggere »

#LASCUOLACHEVORREI – Il Diario amico

06/10/2020
Che ruolo educativo ha il diario scolastico? Può risultare più utile dei quaderni per capire come scrive un bambino? Può essere utilizzato come strumento di pianificazione che aiuta l’organizzazione personale? C’è un diario amico che può favorire l’apprendimento e la … Continua a leggere »

#LASCUOLACHEVORREI. Le rappresentazioni mentali

19/09/2020
Cosa è una rappresentazione mentale? Possiamo spiegarla con esempi semplici come prendere un caffè al bar? Come succede che decidiamo se un caffè è buono o cattivo? Come si forma questa rappresentazione mentale gustativa?  Ce lo racconta il prof. Giacomo … Continua a leggere »



DSA e scuola: via libera al Piano Didattico Personalizzato per i ragazzi con difficoltà di apprendimento in possesso di una diagnosi rilasciata da una struttura privata 

10/09/2019
La scuola sta per iniziare e si troverà presto gestire anche i bisogni educativi e le necessità formative dei ragazzi con Disturbi specifici dell’Apprendimento, Disturbi evolutivi specifici e Bisogni educativi Speciali. I dati ISTAT relativi all’anno scolastico 2017/2018 parlano chiaro: … Continua a leggere »