CHI SIAMO
SOS DISLESSIA
è una società di servizi che promuove attività cliniche, riabilitative ed educative a favore di bambini, ragazzi e adulti con difficoltà di apprendimento.
​
Ci occupiamo di dislessia evolutiva, disortografia, disgrafia e discalculia (DSA) ma anche dei disturbi associati, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il disturbo di linguaggio, la disprassia e i bisogni educativi speciali, con un approccio integrato e scientificamente validato.


In ogni centro SOS Dislessia operano equipe multidisciplinari formate da neuropsicologi, logopedisti, neuropsichiatri e tecnici dell’apprendimento specializzati in neuropsicologia, formati e costantemente supervisionati dal Prof. Giacomo Stella.​
Ogni professionista ha seguito un percorso di formazione clinica continua di almeno un anno sotto la sua guida, per garantire standard elevati di competenza, qualità e uniformità operativa in tutta la rete nazionale. La rete è in formazione costante, attraverso la partecipazione a convegni scientifici, corsi di formazione nazionali e internazionali e il confronto con i massimi esperti a livello nazionale e internazionale.
LA DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Giacomo Stella – Ideatore e DIRETTORE Scientifico di SOS Dislessia
Il Prof. Giacomo Stella è neuropsicologo, già docente universitario e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID). È stato Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha diretto numerosi corsi e master dedicati alla neuropsicologia dei DSA oltre ad essere autore di numerosi testi di riferimento per la didattica, la ricerca e la clinica della neuropsicologia dell’apprendimento e del linguaggio.
È membro di comitati scientifici e tecnici nazionali, tra cui quello per l’attuazione della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e ha collaborato alla stesura delle Consensus Conference sui DSA e della "Linea Guida sulla Gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento"(2022), pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità, ha contribuito alla redazione delle "Buone Pratiche Clinico-assistenziali nella Gestione dei DSA"(2023), un documento che integra le raccomandazioni delle precedenti Consensus Conference e Linee Guida, fornendo indicazioni pratiche per i professionisti sanitari.
Il prof. Giacomo Stella guida da anni la ricerca neuropsicologica, promuovendo il legame tra scienza, didattica e inclusione educativa. E’ riconosciuto come pioniere in Italia della neuropsicologia dell’apprendimento.
La sua visione scientifica e il suo impegno costante hanno contribuito a trasformare il modo in cui la scuola, la sanità e le famiglie affrontano i disturbi di apprendimento aprendo la strada a un modello di intervento più umano, efficace e condiviso.
dr. Sergio Messina – Condirettore scientifico di SOS Dislessia
Il Dr. Sergio Messina è neuropsichiatra infantile con una consolidata esperienza clinica nella diagnosi, valutazione e presa in carico dei disturbi di apprendimento e docente e relatore in corsi e master che riguardano DSA, neuropsicologia dell’apprendimento, e pratiche diagnostiche e riabilitative, autore di pubblicazioni scientifiche in ambito dei disturbi del neurosviluppo.
​
E’ stato Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia- AID, ha partecipato alla stesura della "Linea Guida sulla Gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento"(2022), pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità, ha contribuito alla redazione delle "Buone Pratiche Clinico-assistenziali nella Gestione dei DSA"(2023), un documento che integra le raccomandazioni delle precedenti Consensus Conference e Linee Guida, fornendo indicazioni pratiche per i professionisti sanitari.
Nel corso della sua esperienza trentennale, ha maturato un interesse particolare per gli aspetti neurofunzionali che sottendono i processi di apprendimento e per la traduzione di queste ricerche in interventi clinici efficaci. Svolge attività clinica diretta su casi di disturbi dell’apprendimento, con attenzione all’uso di strumenti diagnostici neuropsicologici e all’applicazione di metodi di intervento aggiornati.
L’azione della Direzione Scientifica garantisce che tutta la rete nazionale mantenga standard scientifici elevati, metodologie basate sull’evidenza scientifica, e una continua integrazione tra ricerca, aggiornamento, clinica e formazione.

