top of page

CENTRO SOS Dislessia di Chieti-Pescara

ilcantiere

EQUIPE

​

​

Irene Sborlini

Psicologa, Presidente della Soc.Coop.Soc. “Il cantiere dei sogni” ONLUS, Referente del Centro SOS Dislessia di Chieti-Pescara.

Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta. Approfondisce i suoi interessi per i disturbi del neurosviluppo frequentando lo Stage formativo di perfezionamento a cura del Prof. G. Stella, presso la Società di servizi SOS DISLESSIA per la promozione dell’attività clinica riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva; il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Sportello Informativo per Studenti con DSA; il Servizio Disturbi dell’Apprendimento negli Adulti - Studio Multicentrico - Progetto Diagnosi dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Altresì, parallelamente all’esercizio della professione di psicologa a favore dell’inclusione sociale e di reali pari dignità fra i generi e fra le cosiddette categorie sociali, per più di quindici anni come volontaria della Croce Rossa Italiana (a livello locale, regionale e nazionale), è stata coautrice di svariate pubblicazioni scientifiche, nazionali ed internazionali, inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento ed i servizi a garanzia delle pari opportunità di studio e del benessere di studenti/sse con disabilità, invalidità e DSA, ovvero la realizzazione del progetto pilota ideato dal Prof. M. Fulcheri, che ha dato vita ai Servizi di Contesto dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (trasformati, dal 2021 ad oggi, nel Servizio Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto).

Oltre alla libera professione, negli anni 2013 e 2014 è stata fra le Operatrici dei succitati Servizi di Contesto, quindi Referente per il Servizio Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e, dal 2015 al 2021, Referente del rinnovato Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto della medesima Università.

​

​

Daniela De Angelis

Geologa, Vicepresidente della Soc.Coop.Soc. “Il cantiere dei sogni” ONLUS, Tutor DSA del Centro SOS Dislessia di Chieti-Pescara.

Oltre al suo principale impiego (che ovviamente spende al di fuori della cooperativa), arricchisce la sua professionalità approfondendo i temi propri della sua formazione scientifica, attraverso attività di docenza e supporto e preparazione allo studio, sia per studenti/sse di scuola secondaria di II livello, sia in ambito accademico e sia per l’avviamento al lavoro, con e senza certificazioni inerenti i disturbi del neurosviluppo. Fra i tratti distintivi, quello di trasmettere un uso consapevole della metodologia -così come di ogni strumento didattico- per un sano sviluppo ed un reale empowerment personale. Suoi principali contesti lavorativi: dal 2008 al 2018, attività di tutor per studenti/sse con e senza DSA c/o Il Doposcuola di Pescara, dal 2023 la medesima attività c/o la società Studium e dal 2022 contributo organizzativo agli Operatori ed alle Operatrici del Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

​

​

Giulia Paoloni

Psicologa, membro del CdA della Soc.Coop.Soc. “Il cantiere dei sogni” ONLUS e consulente del Centro SOS Dislessia di Chieti-Pescara.

Psicologa, psicoterapeuta. Approfondisce i suoi interessi per i disturbi del neurosviluppo frequentando lo Stage formativo di perfezionamento a cura del Prof. G. Stella, presso la Società di servizi SOS DISLESSIA per la promozione dell’attività clinica riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva; il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Sportello Informativo per Studenti con DSA; il Servizio Disturbi dell’Apprendimento negli Adulti - Studio Multicentrico - Progetto Diagnosi dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Altresì, parallelamente al conseguimento di un dottorato di ricerca, è stata coautrice di svariate pubblicazioni scientifiche, nazionali ed internazionali, inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento ed i servizi a garanzia delle pari opportunità di studio e del benessere di studenti/sse con disabilità, invalidità e DSA, ovvero la realizzazione del progetto pilota ideato dal Prof. M. Fulcheri, che ha dato vita ai Servizi di Contesto dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (trasformati, dal 2021 ad oggi, nel Servizio Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto).

Oltre alla libera professione, che esercita nella Capitale, negli anni 2013 e 2014 è stata fra le Operatrici dei succitati Servizi di Contesto, quindi Referente per il Servizio Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e, dal 2015 al 2021, Operatrice del rinnovato Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto della medesima Università.

​

​

Nicola Panza

Dottore in Tecniche Psicologiche, operatore presso la Soc.Coop.Soc. “Il cantiere dei sogni” ONLUS ed il Centro SOS Dislessia di Chieti-Pescara.

Abilitato alla professione nel settore per i servizi alla persona e alla comunità, approfondisce i suoi interessi per i disturbi del neurosviluppo. Già Tutor DSA per la libera professione, vanta collaborazioni con enti* e cooperative sul territorio abruzzese e nazionale, per progetti di supervisione e formazione, consulenza, valutazione neuropsicologica, diagnosi, riabilitazione ed intervento rivolte a soggetti in età evolutiva, adulta e senilità, nonché laboratori didattici, giornate d’apprendimento e campus per la multimedialità, specifici per DSA e per persone con disabilità. Già relatore, formatore e coautore di pubblicazioni e poster scientifici, di livello nazionale, in convegni di settore inerente ai disturbi specifici dell’apprendimento. Già socio fondatore con incarico di presidente, oltre che consulente e tutor presso l’ETS - APS Associazione Orsa Maggiore di Chieti, operante negli ambiti della ricerca, formazione, valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Dal 2023 ad oggi, è Operatore del Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

​

​

Marina Tucci 

Psicologa, operatrice presso la Soc.Coop.Soc. “Il cantiere dei sogni” ONLUS ed il Centro SOS Dislessia di Chieti-Pescara.

Psicologa, psicoterapeuta. Approfondisce i suoi interessi per i disturbi del neurosviluppo attraverso il Master sui disturbi specifici dell’apprendimento, presso l’Istituto Firera & Liuzzo Group, il Master sulla psicodiagnostica dell’età adulta e clinica psichiatrica ed il Master in psicodiagnostica dell’età evolutiva, presso il Centro di psicologia clinica - Scuola di psicologia e terapia cognitivo comportamentale.

Già socia con incarico di Vicepresidente, oltre che psicologa, presso l’ETS - APS Associazione Orsa Maggiore di Chieti, operante negli ambiti della ricerca, formazione, valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Alla libera professione, dal 2024 ad oggi, aggiunge il ruolo di Operatrice del Servizio Disabilità e DSA Con_Te_Sto dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

bottom of page