Centro di Napoli

Il Centro SOS Dislessia di Napoli Divertiti Scopri Apprendi è un centro clinico che si occupa di età evolutiva. Persegue l’obiettivo di creare uno spazio in cui il bambino, l’adolescente, i genitori possano sentirsi accolti e accompagnati nel superamento di una difficoltà evolutiva attraverso la valorizzazione delle proprie risorse.

L’intervento specialistico che offriamo ad ogni bambino tiene conto di più livelli che interagiscono, necessariamente, tra di loro. Pertanto la presa in carico è globale: le scelte terapeutiche e riabilitative proposte, oltre che ad essere in linea con le linee guide attuali, guardano anche agli aspetti emotivi e relazionali. Come le neuroscienze ci insegnano è l’esperienza emotiva a direzionare i nostri percorsi. 

Crediamo che il nostro compito sia accompagnare il bambino a scoprire che dietro ogni apparente limite vi possano essere numerose risorse. 

Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi  lui passerà tutta la vita a credersi stupido. Albert Einstein

 

Servizi

ll Centro SOS Dislessia di Napoli Divertiti Scopri Apprendi offre i seguenti servizi:

  • Diagnosi nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva e dell’età adulta attraverso l’utilizzo di test neuropsicologici. Nello specifico la diagnosi è riferita a: disturbi dell’apprendimento, disturbi di memoria e attenzione, deficit cognitivi.
  • La valutazione viene condotta seguendo le linee guida sulla diagnosi dei DSA elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità. Il referto rilasciato è conforme alle indicazioni della legge 170/10 e al decreto attuativo del Miur del 12.07.2011
  • Colloqui e consulenze per docenti e famiglie per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato
  • Rieducazione specialistica dei D.S.A. e disturbi del neuro sviluppo attraverso l’utilizzo di programmi o protocolli basati su modelli neuropsicologici validi e di testata efficacia e che meglio rispondono alle necessità del singolo bambino.
  • Incontri Individuali sul Metodo di Studio con l’ausilio di strumenti compensativi
  • Doposcuola specialistico: in rapporto 1 a 3 specialista/studenti
  • Laboratori Estivi di gruppo di potenziamento di abilità specifiche e approfondimenti rispetto alle seguenti discipline: comprensione e produzione del testo scritto, matematica e geometria, inglese.
  • Sostegno alla genitorialità e parent training
  • Progetti di screening nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • Corsi di formazione per insegnanti su richiesta.

Equipe

Claudia Federici
Psicologa/psicoterapeuta del Centro SOS Dislessia di Napoli
Benedetta Federici
Logopedista del Centro SOS Dislessia di Napoli