Centro di Lamezia Terme

👏🏻Deborah EpifaniaPaola GentileGiuseppina Ida @maria Rosaria furgiuele

Pubblicato da AttivaMente Associazione Professionale- SOS Dislessia Lamezia Terme su Giovedì 8 novembre 2018

L’associazione AttivaMente  è un centro privato che opera sul territorio calabrese e si propone come servizio di consulenza, terapia e riabilitazione rivolto a famiglie, bambini, adolescenti e adulti. Il centro AttivaMente è Centro Diagnosi e Trattamento affiliato SOS Dislessia, il nostro lavoro di equipe, specializzato e con esperienza diretta nel campo, è coordinato è supervisionato dal Prof. Giacomo Stella.

La storia

Il Centro AttivaMente  di Lamezia viene fondato dalle Dott.sse Deborah Epifania, Giuseppina Idà, Alessandra Turano e Paola Gentile. Dopo molti anni di lavoro individuale, le fondatrici, consapevoli dell’importanza del lavoro d’equipe, hanno maturato la decisione di creare un gruppo multidisciplinare. Lo Studio nasce dalla volontà di offrire un servizio il più possibile completo e integrato, che faccia della multidisciplinarietà il suo punto di forza.

Il team multidisciplinare

Nel corso degli anni il team dello Studio AttivaMente  si è ampliato avvalendosi di ulteriori professionalità appartenenti ad aree d’intervento complementari fra loro: neuropsichiatria infantile, logopedia, psicologia, psicoterapia, musicoterapia, psicomotricità e neuro-psicomotricità. Oltre agli interventi sui problemi dell’età evolutiva, lo Studio AttivaMente offre servizi per gli adulti, le famiglie e le coppie.

Attività e collaborazioni

Da settembre 2018, il Centro AttivaMente è associato, alla rete SOS Dislessia, come unico Centro Clinico della provincia di Catanzaro. Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia è il Prof. Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento, è membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappre¬senta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo. Il Centro mantiene rapporti con enti pubblici e privati e opera in stretta collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

 

Servizi

Nel Centro AttivaMente  svolgono diagnosi specialistiche e interventi riabilitativi e terapeutici nel campo dei Disturbi del Linguaggi, Disturbi specifici di Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) e Disturbi Cognitivi.  

L’equipe multidisciplinare, altamente qualificata, prevede alla stesura del piano riabilitativo, seguendo le indicazioni diagnostiche del medico referente. La presa in carico è globale, in stretta collaborazione con la famiglia, la scuola e le strutture sanitarie coinvolte.

I percorsi terapeutici sono individualizzati, progettati sulle specifiche esigenze del paziente, prevedono sedute a frequenza mono o puri-settimanale.

Area dei DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento)

In quanto Centro Clinico affiliato alla rete SOS Dislessia, il Centro AttivaMente è specializzato nell’intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA) e sui disturbi del Linguaggio (DSL).

In particolare presso la nostra sede si svolge servizio di:

Diagnosi
Trattamento
Potenziamento dell’attenzione e della memoria di lavoro
Screening
Formazione

Equipe

Deborah Epifania
Logopedista Responsabile del Centro Attivamente di Lamezia Terme
Giuseppina Idà
Neuropsicomotricista del Centro Attivamente di Lamezia Terme
Paola Gentile
Psicomotricista del Centro Attivamente di Lamezia Terme
Maria Rosaria Furgiuele
Psicologa Psicoterapeuta del Centro Attivamente di Lamezia Terme

Gallery