I VOTI FANNO MALE… MA LA SCUOLA FA BENE! ROMA 23 – 24 APRILE 2021

28/06/2020 News

V Convegno nazionale SOS DISLESSIA
Direzione scientifica prof. Giacomo Stella

I VOTI FANNO MALE…MA LA SCUOLA FA BENE!

ROMA 23 – 24 APRILE 2021
Collegio Internazionale Seraphicum

Siamo stanchi dell’attività a distanza e vogliamo incontrarci,  perché siamo convinti del valore che gli scambi personali aggiungono ai contenuti dei nostri convegni!  Le incertezze dovute alla fase ancora difficile ci impediscono di realizzare il nostro convegno nelle date che avevamo fissato per settembre (4 e 5) perché ci avrebbero costretto a distanziamenti e procedure che impediscono lo scambio e la socializzazione dei contenuti nei tempi “morti”.  In realtà, coffee break e buffet sono la linfa che fa circolare le informazioni a livello orizzontale e arricchisce l’elaborazione dei contenuti.

NOI NON VOGLIAMO RINUNCIARE A TUTTO QUESTO!

Per questo abbiamo quindi deciso di spostare al 23 e 24 aprile  2021 il nostro convegno, arricchendolo di contenuti alla luce dell’esperienza scolastica faticosa e dolorosa vissuta nell’anno scolastico appena terminato.

Questa crisi, come tutte le crisi, ci ha aiutato a riflettere su alcuni aspetti:

  1. La scuola è un  bene irrinunciabile per i  nostri ragazzi
  2. dobbiamo valorizzare questa “scoperta” aggiornando gli aspetti didattici e quindi i modelli di apprendimento che si sono rivelati obsoleti e inadatti alle nuove esigenze.

Per questo motivo, oltre a confermare il programma a cui avete dato l’adesione l’anno scorso, abbiamo arricchito il nostro appuntamento invitando esperti di nuove tecnologie (Riccardo Luna) e la Fondazione Agnelli nella persona del suo direttore Andrea Gavosto. La Fondazione studia da anni la crisi della scuola, la confronta con i modelli europei e promuove sperimentazioni per cambiare i modelli pedagogici e didattici adattandoli alle esigenze attuali.

A breve integreremo il programma con questi nuovi contenuti

Nel frattempo, VI ASPETTIAMO TUTTI!

 

Il convegno è organizzato da

in partnership con 

 

 

e la collaborazione di PERCORSI EVOLUTIVI – Centro Sos Dislessia di riferimento per Roma 

Si ringrazia per la collaborazione anche: